Progetto Classe digitale
indirizzo Design
#ilmomentoèadesso
DI COSA SI TRATTA?
- È una proposta che ha preso il via nell’ann0 scolastico 2023/2024 con le studentesse e gli studenti della Classe III I design digitale, nella sede di via Cesare Cabras.
- Per l’anno scolastico 2024/2025 sono previstie due classi: la III I e la IV I
- L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso le tecnologie digitali, una didattica innovativa e tecnologicamente avanzata, in tutte le discipline del corso.
IN CHE MODO?
- Nella classe digitale, quotidianamente, docenti e alunni usano un Ipad personale che ha tutti i contenuti necessari per le attività didattiche: libri, quaderni, app dedicate a tutte le discipline. Per studiare sia a scuola che a casa e perché no? Anche per il tempo libero.
COSA CAMBIA RISPETTO ALLA DIDATTICA TRADIZIONALE?
- Nei contenuti nulla, è il modo di fare lezione che cambia nel metodo: è più coinvolgente, favorisce la collaborazione e l’inclusione. Fornisce le competenze digitali necessarie per stare al passo coi tempi. In una scuola come la nostra, favorisce ancora di più la creatività.
È UN SISITEMA SICURO?
- Sì, tutti gli Ipad sono connessi alla rete WI-FI della scuola in un ambiente protetto e sicuro che rispetta tutte le normative nazionali e internazionali in materia di privacy e sicurezza.
CHI SOSTIENE L’ACQUISTO DELL’IPAD?
- Se non se ne possiede già uno, l’Ipad è a carico della famiglia. Dal mese di giugno la nostra scuola ha sottoscritto una convenzione con un rivenditore specializzato Apple (vedi i dettagli della convenzione ). Tuttavia, in relazione al numero di richieste e alla disponibilità di dispositivi di proprietà della scuola, in base ad una graduatoria redatta secondo la dichiarazione ISEE, la scuola potrà valutare se dare alla famiglia un contributo o fornire un Ipad in comodato d’uso gratuito, come già avviene per i libri di testo.
COMA FACCIO A ISCRIVERMI?
- Quando compili la Domanda di iscrizione alla classe terza per l’anno scolastico 2024/2025 indica la voce DESIGN CLASSE DIGITALE come prima scelta.
SCARICA LA DOMANDA
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Chiedi al referente del progetto, scrivi una email al prof. Andrea Prost andreaprost@artisticomusicalefois.net
0