ORIENTAMENTO 2024/2025: Progetto Classe digitale – indirizzo Design

Orientamento interno per le classi seconde

Progetto classe digitale

indirizzo design digitale

#ilmomentoèadesso

DI COSA SI TRATTA?

• È una proposta che ha preso il via in questo anno scolastico, con le studentesse e gli studenti della Classe III I design digitale, nella sede di via Cesare Cabras.
  • L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso le tecnologie digitali, una didattica innovativa e tecnologicamente avanzata, in tutte le discipline del corso.

IN CHE MODO?

• Nella classe digitale, quotidianamente, docenti e alunni usano un Ipad personale che ha tutti i contenuti necessari per le attività didattiche: libri, quaderni, app dedicate a tutte le discipline. Per studiare sia a scuola che a casa e perché no? Anche per il tempo libero.

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA DIDATTICA TRADIZIONALE?

• Nei contenuti nulla, è il modo di fare lezione che cambia nel metodo: è più coinvolgente, favorisce la collaborazione e l’inclusione. Fornisce le competenze digitali necessarie per stare al passo  coi tempi. In una scuola come la nostra, favorisce ancora di più la creatività.

È  UN SISITEMA SICURO?

• Sì, tutti gli Ipad sono connessi alla rete WI-FI della scuola in un ambiente protetto e sicuro che rispetta tutte le normative nazionali e internazionali in materia di privacy e sicurezza.

CHI SOSTIENE L’ACQUISTO DELL’IPAD?

• Se non ne possiedi già uno,  l’IPAD è a carico della famiglia. Ma in relazione al numero  di richieste ed in base ad una graduatoria redatta secondo la dichiarazione ISEE, la scuola potrà valutare se dare  alla famiglia un contributo o fornirti  un Ipad in comodato d’uso gratuito, come già si fa per i libri di testo.

COMA FACCIO A ISCRIVERMI?

• Quando compili la Domanda di iscrizione alla classe terza per l’anno scolastico 2024/2025 indica la voce DESIGN CLASSE DIGITALE come prima scelta.

SCARICA LA DOMANDA

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Chiedi al referente del progetto, scrivi una email  al prof. Andrea Prost  andreaprost@artisticomusicalefois.net