Orientamento2024/2025: Progetto Classe digitale – indirizzo Design

Orientamento interno per le classi seconde

Progetto Classe digitale

indirizzo Design

#ilmomentoèadesso

DI COSA SI TRATTA?

• È una proposta che ha preso il via nell’ann0 scolastico 2023/2024 con le studentesse e gli studenti della Classe III I design digitale, nella sede di via Cesare Cabras.
  • Per l’anno scolastico 2024/2025 sono previstie due classi: la III I e la IV I
  • L’obiettivo è quello di sviluppare, attraverso le tecnologie digitali, una didattica innovativa e tecnologicamente avanzata, in tutte le discipline del corso.

IN CHE MODO?

• Nella classe digitale, quotidianamente, docenti e alunni usano un Ipad personale che ha tutti i contenuti necessari per le attività didattiche: libri, quaderni, app dedicate a tutte le discipline. Per studiare sia a scuola che a casa e perché no? Anche per il tempo libero.

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA DIDATTICA TRADIZIONALE?

• Nei contenuti nulla, è il modo di fare lezione che cambia nel metodo: è più coinvolgente, favorisce la collaborazione e l’inclusione. Fornisce le competenze digitali necessarie per stare al passo coi tempi. In una scuola come la nostra, favorisce ancora di più la creatività.

È  UN SISITEMA SICURO?

• Sì, tutti gli Ipad sono connessi alla rete WI-FI della scuola in un ambiente protetto e sicuro che rispetta tutte le normative nazionali e internazionali in materia di privacy e sicurezza.

CHI SOSTIENE L’ACQUISTO DELL’IPAD?

• Se non se ne possiede già uno,  l’Ipad è a carico della famiglia. Dal mese di giugno la nostra scuola ha sottoscritto una convenzione con un rivenditore specializzato Apple (vedi i dettagli della convenzione ). Tuttavia,  in relazione al numero  di richieste e alla disponibilità di dispositivi di proprietà  della scuola, in base ad una graduatoria redatta secondo la dichiarazione ISEE, la scuola potrà valutare se dare  alla famiglia un contributo o fornire un Ipad in comodato d’uso gratuito, come già avviene per i libri di testo.

COMA FACCIO A ISCRIVERMI?

• Quando compili la Domanda di iscrizione alla classe terza per l’anno scolastico 2024/2025 indica la voce DESIGN CLASSE DIGITALE come prima scelta.

SCARICA LA DOMANDA

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Chiedi al referente del progetto, scrivi una email  al prof. Andrea Prost  andreaprost@artisticomusicalefois.net