Percorso formativo Teach for Italy – Insegnare per l’Italia –

Webinar di pesentazione, 19 aprile 2024 dalle 15 alle 16

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa sottoscritto tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e  l’organizzazione Teach For Italy – ETF, operante nel contrasto alle diseguaglianze educative, si segnala l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo rivolto ai docenti di tutte le discipline della scuola primaria e secondariadi I e II grado.

Per accedere al percorso di formazione, di durata biennale, è prevista una selezione, al termine della quale si accede alla Fellowship di Teach For Italy, parte del network globale di Teach For All, presente in 62 Paesi nel mondo.

Il programma inizia con un percorso di orientamento online alla Fellowship, costituito da corsi interattivi, che introducono ai concetti chiave per conoscere e comprendere la visione e la missione di Teach For Italy e del network Teach For All, con l’obiettivo di prepararsi all’ingresso nella Summer School di formazione. La Summer School, condotta in collaborazione con esperti nazionali e internazionali, è un percorso di formazione intensivo in parte online e in parte in presenza (a Torino da domenica 7 a venerdì 26 luglio 2024).

Il percorso di formazione prosegue anche successivamente secondo orari compatibili con l’attività di docenza, con workshop dedicati a varie tematiche: dalle competenze trasversali, alla didattica e all’insegnamento, dalla programmazione a medio e lungo termine alle strategie di gestione della classe e di facilitazione delle lezioni, dal rapporto tra didattica e territorio ad approcci innovativi di valutazione.

Ai fini dell’acquisizione di ogni dettaglio informativo sul programma, i dirigenti e i docenti interessati sono invitati a partecipare al webinar in programma il giorno 19 aprile 2024 dalle ore15 alle ore 16.
Per l’iscrizione è necessario compilare on line il seguente modulo

Ai Dirigenti e ai docenti iscritti sarà inviato successivamente il link di accesso al webinar da parte dell’organizzazione.