Nuovo progetto di ISPRA: Passeggiando nell’ambiente: strumenti di educazione ambientale

Osservazioni e riflessioni per "pensare verde"

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è un ente pubblico di ricerca.

Questo percorso didattico di ISPRA per le scuole secondarie accompagna studenti e docenti in una passeggiata virtuale nell’ambiente, fra gli scenari che maggiormente ne distinguono le specificità, ma anche possibili criticità da conoscere.

L’approccio didattico di ISPRA si fonda sulla scientificità e sull’opportunità unica di disporre di un osservatorio nazionale sulla salute dell’ambiente, costantemente aggiornato e costituito grazie alle più complete serie storiche di dati.
Passeggiando nell’ambiente vuole consentire ad un pubblico non esperto e giovane, di trarre vantaggio dalla ricchezza delle analisi scientifico statistiche, completando questa prospettiva con accenti emozionali, ed aperture al più ampio contesto dell’economia circolare e della sostenibilità.

Passeggiando nell’ambiente è un’iniziativa che fa convergere l’educazione ambientale con l’educazione civica, strizzando l’occhio all’importanza di un approccio scientifico e puntuale alle problematiche ambientali.

Il progetto si rivolge in modo trasversale a tutte le discipline.

Per saperne di più sul progetto e scaricare i materiali clicca QUI