Mostra al Lazzaretto di Cagliari: “I grandi maestri del fumetto italiano. Leo Ortolani”

8 marzo - 8 aprile 2024

Il Lazzaretto di Cagliari propone la mostra dal titolo “I grandi maestri del fumetto italiano. Leo Ortolani”.

La mostra nasce dall’idea di far conoscere i grandi maestri del fumetto che segnarono la nascita dello stile“made in Italy”, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La “nona arte”, come la definì Umberto Eco, e isuoi protagonisti sono stati un punto di riferimento per le grandi produzioni dei comics americani, dei manga
giapponesi e della bande dessinée francese. Il fumetto Italiano e i suoi maestri sono presenti nei maggiori musei d’arte contemporanea delle principali capitali del mondo.

Dall’8 marzo al 28 aprile 2024 saranno in esposizione alcune tavole di Leo Ortolani, che rappresenta per il mondo del fumetto italiano un caposaldo e un innovatore di quest’arte che da più di cento anni intrattiene milioni di persone in tutto il mondo.

La mostra vuole ripercorrere le tappe della sua carriera dai primi anni ’90 ad oggi, attraverso una piccola parte del suo lavoro estrapolata da oltre diecimila tavole disegnate e centinaia di pubblicazioni in oltre trent’anni di carriera.

Il racconto si sviluppa attraverso 5 sezioni:
– Origini: le origini della carriera, gli esordi le prime
tavole del futuro rat-man;
– Rat-Man: le tavole del personaggio più celebre, l’uomo topo, Rat-man;
– Il mondo di Leo: alcuni estratti delle parodie a fumetti
dei film più famosi, da “Star Wars” a “Harry Potter” passando per “300”;
– Le meraviglie del mondo: Il rapporto tra fumetto e scienza con i lavori realizzati per l’ASI (Agenzia Spaziale
Italiana) insieme all’astronauta Paolo Nespoli;
– Generazionə: affrontare l’inclusione di genere con delicatezza ma anche tanta ironia;
– Only Rat-Man fans: sezione dedicata all’omaggio a Rat-Man di grandi autori del fumetto e dell’illustrazione.

Legata alla mostra è stata pensata una proposta che vede coinvolti alcuni dei fumettisti locali (Daniele Serra, Ilenia Loddo, Jean Claudio Vinci e altri) che renderanno omaggio al grande autore, creando delle opere adhoc durante alcuni eventi programmati (8 marzo 2024, 13 aprile 2024, 20 aprile 2024). Questi omaggi
andranno a costituire la sesta sezione, pensata in divenire, che verrà inaugurata il 20 aprile 2024.

Per le scuole si propone un’attività laboratoriale che, in combinata con la visita guidata, porti alla realizzazione di opere da inserire nella sezione ed esporre per l’ultima settimana di permanenza della mostra. Le classi e gli studenti sono invitati a realizzare un disegno/tavola con tema “Rat-man”, in omaggio a Ortolani; le opere verranno esposte nella sezione “Only Rat-Man fans” e vendute per beneficienza durante la serata del 20 aprile 2024. Il ricavato andrà in all’Associazione “Il sorriso di Pié”, che da anni promuove iniziative per il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Businco di Cagliari.

Inoltre, a partire dal 20 aprile, chi avrà conservato il biglietto di ingresso avrà diritto ad accedere gratuitamente alla mostra.

Queste attività sono adatte alle scuole di ogni ordine e grado; proposte agli istituti superiori.
Il Lazzaretto propone le proprie attività didattiche, da abbinare alla visita alla mostra.Informazioni: segreteria@lazzarettodicagliari.it  070/3838085,