Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Attività di implementazione dell’offerta formativa: webinar/seminari aperti alle/ai docenti delle scuole e riconosciuti ai fini dell’aggiornamento professionale

il Centro di servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione nell’alta Formazione delle professionalità educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari, nell’ambito delle attività di implementazione dell’offerta formativa del Corso di
specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, ha organizzato,
per il mese di aprile, le seguenti attività di formazione:

– 13 aprile 2024 ore 9:00 – 13:00, Seminario dal titolo “Alunni difficili. Aspetti di inclusione, relazione educativa e gestione della didattica”; Relatrice prof.ssa MariaLuisa Iavarone (Università “Parthenope” di NAPOLI); Chair prof. Antonello Mura;
Debate Chair prof. Antioco Luigi Zurru; – 20 aprile 2024 ore 9:00 – 13:00, Seminario dal titolo “Nuove epistemologie per lo sviluppo professionale del docente: traiettorie teorico-operative per un’educazione inclusiva”; Relatrici prof.ssa Loretta Fabbri (Università di Siena) e prof.ssa Francesca Bracci (Università di Firenze); Chair prof. Antonello Mura; Debate Chair dott. DanieleBullegas.In considerazione dell’importante compito che anche gli istituti scolastici svolgono nella professionalizzazione delle/degli insegnanti specializzati, accogliendo le nostre corsiste e i nostri corsisti, l’occasione è gradita per estendere anche alle/ai docenti delle Scuole di ogni ordine e grado della Sardegnal’invito a partecipare agli eventi, così che si condividano ulteriori elementi di collaborazione tra Università e Scuola.
Le attività di formazione si terranno online e sono state inserite nella piattaforma S.O.F.I.A., pertanto valide ai fini dell’aggiornamento scolastico delle/dei docenti, così come disciplinato dalla Direttiva MIUR n. 170/2016. Le/I docenti sono invitate/i ad accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. e, previo accreditamento mediante SPID, iscriversi ai sopraccitati eventi ricercando nel catalogo i codici identificativi presenti nelle locandine e di seguito indicati:

– seminario del 13 aprile 2024, codice identificativo 92232;
– seminario del 20 aprile 2024, codice identificativo 92477.

Per partecipare a ciascun evento sarà sufficiente inquadrare il QR code o cliccare sul link dedicato, e presente nelle allegate e rispettive locandine, inserendo il proprio Nome eCognome all’atto di accesso.
Le certificazioni di presenza saranno scaricabili, previa compilazione del form di presenza che verrà proposto durante l’evento e contestuale verifica del report degli accessi online, la settimana successiva all’evento, dalla piattaforma S.O.F.I.A.

Per qualsiasi ulteriore indicazione inerente alla partecipazione sarà possibile rivolgersi alla
Segreteria CEDIAF al seguente numero 070 6757533.