Concorso“Sardegn@Digitale24” 2023/2024.

Per sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale tra gli studenti

Nell’ambito delle azioni previste dal protocollo di intesa tra l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)  Ufficio Scolastico Regionale, è bandito il concorso Sardegn@Digitale24, rivolto aglistudenti di tutte le scuole della Sardegna.

L’iniziativa si propone di sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale e di favorire la realizzazione di percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologieanche, ma non solo, all’interno delle attività previste per l’insegnamento  curricolare dell’Educazione Civica.

Le scuole che intendono partecipare dovranno compilare, entro il giorno 08/04/2024, il
modulo di adesione online disponibile all’indirizzo: https://concorsidigitali.org/usr. Allo stesso indirizzo, entro il giorno 20/05/2024, dovrà essere compilato il modulo di progetto e contestualmente dovrà essere inviato l’elaborato digitale, secondo le modalità previste dal Bando.

La collaborazione con AICA consentirà, alle sole scuole che aderiscono all’iniziativa, l’accesso a
materiali didattici digitali di supporto coerenti con il Framework Digcomp e il sistema di certificazione ICDL.

Gli studenti e le studentesse partecipanti potranno pertanto fruire dei materiali formativi evalutare la propria preparazione.

Per maggiori dettagli si rimanda al bando allegato.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Dott. Andrea Faedda ai seguenti recapiti:
e-mail: andrea.faedda@scuola.istruzione.it telefono: 070/2194463.