Concorso cinematografico “Ghassan Kanafani” (seconda edizione)

Scadenza 20 gennaio 2024

L’associazione Amicizia Sardegna-Palestina, in occasione di Al Ard Film Festival XX Edizione, bandisce la seconda edizione del concorso cinematografico intitolato a Ghassan Kanafani.
Al Ard Film Festival, nato dall’esigenza di promuovere e approfondire la conoscenza della storia e della cultura del vicino Oriente e, in particolare, della Palestina, si propone di contrastare attraverso il cinema la disinformazione mediatica sulle cause e gli avvenimenti che hanno determinato l’attuale situazione politica e sociale in Paesi geograficamente e storicamente a noi vicini. Prevede a tal fine, insieme alla proiezione e discussione dei film in concorso, una serie di eventi collaterali: spettacoli teatrali e concerti; presentazione di saggi, testi poetici e narrativi; incontri con autori, critici e registi; seminari per gli insegnanti e una giornata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, per la proiezione e discussione di alcuni film con i registi.

Nell’ambito di questo evento, denominato Palestina in cattedra, gli organizzatori, vista la numerosa partecipazione alla prima edizione, hanno deciso di bandire, anche per la XX Edizione di Al Ard Film Festival, il concorso cinematografico “Ghassan Kanafani”, con l’obiettivo specifico di promuovere tra i giovani, insieme al lavoro di ricerca e approfondimento, laboratori che coltivino e arricchiscano le loro competenze audio-visive e li guidino alla realizzazione di un cortometraggio sugli aspetti storici, culturali, artistici e sociali dei Paesi del vicino Oriente e in particolare della Palestina.
Il concorso è intitolato alla memoria di Ghassan Kanafani, famoso scrittore, attivista e politico palestinese, ucciso a Beirut, a soli 36 anni, l’8 luglio 1972

Modalità d’iscrizione e partecipazione al concorso.
– La partecipazione al concorso è gratuita.
– Il concorso è riservato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Cagliari che svilupperanno in un cortometraggio, individuale o collettivo, la traccia di un tema scelto tra gli argomenti trattati con gli insegnanti (storia,
cultura, arte e identità palestinese; libertà, detenzione amministrativa, e tutte le altre forme di repressione e di violazione dei diritti umani; occupazione e ambiente).
– II cortometraggio dovrà essere caricato nella sezione ad hoc del modulo Google d’iscrizione, da inviare entro e non oltre le ore 14.00 del 20 gennaio 2024.
– II cortometraggio non dovrà superare i 10 minuti di lunghezza ed essere inedito.
– Nei titoli di coda non dovranno essere riportati i seguenti dati: nome dell’Istituto di provenienza e del docente responsabile.
– I cortometraggi pervenuti saranno selezionati da una commissione interna all’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e successivamente valutati dalla Giuria composta da un Presidente (membro dell’associazione Amicizia Sardegna Palestina), un regista/esperto del settore, un docente, uno studente frequentante la scuola secondaria di 2° grado e uno studente universitario – sulla base di criteri relativi a
contenuto (coerenza con la tematica e l’argomento presentati nell’ambito del
progetto),precisione e compiutezza nell’esecuzione; novità e originalità; impatto
comunicativo.
– II giudizio della Giuria è insindacabile.
– I primi tre cortometraggi, premiati dalla Giuria, saranno proiettati durante l’incontro Palestina in cattedra e pubblicati nel sito dell’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina e della scuola di appartenenza.

– Ai primi tre cortometraggi selezionati andranno in dono opere scelte di autori arabi e gadget offerti dall’Associazione Amicizia Sardegna-Palestina.

– La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve delle regole del presente Bando e del Bando di Al Ard Film Festival, per quanto attiene la facoltàdell’Associazione di utilizzare i film presentati per scopi culturali e didattici.
– Sarà data tempestiva comunicazione di eventuali modifiche al presente Bando.

www.alardfilmfestival.com

Modulo d’iscrizione al concorso:

Per comunicazioni alla Segreteria, richiesta di
informazioni e supporto didattico potete contattarci
al numero +39 3386166944 oppure al seguente
indirizzo email:concorsoalardscuola@gmail.com