Addio a Davide Pils Bo Pili, artista, ex studente del Foiso Fois.

L’ultima volta che ho incrociato Davide, è stato lo scorso Luglio, era (come più volte), al fianco e al servizio degli studenti d’Arti Figurative del Foiso Fois, che lavoravano a un progetto sul tema della sostenibilità per due Cabine Enel, su commissione della Lidl di Pirri.

Non l’avevo riconosciuto, era molto dimagrito, immagino quello sia stato l’ultimo lavoro che ha impostato per gli studenti del Fois, che altrimenti non sarebbero riusciti a terminarlo in una settimana.

Da ex studente del Fois, passato per l’Alta Formazione Artistica a Bologna, è sempre stato un sostenitore della causa della pubblica formazione artistica a Cagliari. Da attempato docente d’indirizzo, spesso sono stato in disaccordo con lui, come è giusto che sia, non c’è generazione artistica, che non voglia affermare la propria cultura sulle precedenti, lui ci è riuscito, conservando e innovando memoria e tradizione. Non sapevo che ci stessimo salutando per l’ultima volta, quello che sapevo, oggi lo so più di allora, è che il suo immenso talento artistico è sempre stato al servizio della sua isola, dove ha vissuto da protagonista, con un profilo basso.

Artista concreto, di poche parole e moltissimi indiscutibili gesti, la sua vita continua con la testimonianza del suo lavoro, da conservare, custodire e preservare.

Doloroso rappresentare da docente, la scomparsa di un prodigio che saluta la scena dell’arte (non solo isolana), a soli 38 anni, era insieme ad artisti come Manu Invisible e Tellas, simbolo d’eccellenza generazionale e d’alta formazione artistica a Cagliari, importata nell’isola dall’altrove di Bologna, nel nome della quale ha vissuto d’artista, alfabetizzando l’isola.

Prof. Domenico Di Caterino